Chi siamo

La Locomotiva di Momo è il modello ispiratore di Becoming. La sua è la storia di una piccola realtà che negli anni è diventata un importante riferimento per l’educazione, a Milano, una vera e propria comunità educante che ha identificato uno stile di essere e crescere che tiene insieme adulti e bambini anche molti anni dopo la frequenza.

La Locomotiva di Momo ha ottenuto riconoscimenti e consensi dalle istituzioni pubbliche ed è stata premiata dall’associazione Bambini e Natura, network impegnato nella diffusione delle riflessioni educative sul rapporto tra Educazione e Natura.

La locomotiva di Momo è ente partner dell’Università Bicocca, collabora in modo costante con il dipartimento di Scienze della Formazione ed è oggetto di un progetto di ricerca specifico.

La storia della Locomotiva di Momo è indissolubile da quella della sua fondatrice, Cinzia D’Alessandro, oggi responsabile pedagogica di Becoming: “non ho mai potuto tenere separata la mia vita privata da quella lavorativa; per me la Locomotiva di Momo è stata la via maestra per crescere come essere umano in una ricchezza di relazioni con adulti e bambini che è stata la mia seconda famiglia. In un certo senso, ho considerato Momo mio figlio e l’ho accompagnato a dare sempre il meglio a se stesso agli altri in questi primi 25 anni della sua esistenza”.

Oltre alla storica sede di via Anfossi 36, da settembre 2022 la Locomotiva di Momo avrà una nuova casa, in via Tolstoi 39 : un nido per circa 40 bambini e 2 sezioni di scuola dell’infanzia. La nuova sede eredita la presenza sul territorio del nido dimillecolori e da vita all’apertura della scuola materna.

ANCHE LA LOCOMOTIVA DI MOMO FA PARTE DEL PROGETTO EDUCATIVO